INSIGHT
Il mondo del lavoro per la Generazion Z nel 2025
Il rapporto di ManpowerGroup "Il mondo del lavoro per la generazione Z nel 2025" esplora l'impatto della Generazione Z sulla forza lavoro globale. Sottolinea le aspettative, i valori e i comportamenti di questa generazione, tra cui l'accento su flessibilità, tecnologia, equilibrio tra vita lavorativa e privata e sicurezza del posto di lavoro.


La Generazione Z costituirà un terzo della forza lavoro globale entro il 2030. Il rapporto attuale, basato sul Global Talent Barometer di ManpowerGroup e altre ricerche internazionali sulla Generazione Z nel mercato del lavoro, mostra come le aziende possano attrarre questa generazione e aiutarla a raggiungere il suo potenziale.
Alcuni risultati chiave dello studio:
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Il 47% dei dipendenti della Gen Z in Svizzera sta considerando di lasciare la propria posizione attuale entro i prossimi sei mesi.
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La Gen Z (57%) e i Millennials (53%) segnalano più frequentemente alti livelli di stress sul posto di lavoro rispetto ad altre generazioni.
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Per attrarre e fidelizzare i dipendenti della Gen Z, i datori di lavoro svizzeri si concentrano sul miglioramento dell'equilibrio tra vita privata e lavoro, sull'aggiornamento degli strumenti tecnologici e sulla formazione dei manager per supportare al meglio i lavoratori.
La Generazione Z entra nel mercato del lavoro in un periodo di enormi cambiamenti, influenzato dalla pandemia di COVID-19, dalle turbolenze geopolitiche e dalla trasformazione digitale su larga scala. Il nostro studio mostra come i datori di lavoro stiano rispondendo: con strategie di reclutamento personalizzate, opportunità di formazione diversificate e percorsi di carriera chiari.
Scoprite quali misure concrete le aziende possono adottare per integrare e sviluppare con successo la Generazione Z.