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La Generazione Z costituirà un terzo della forza lavoro globale entro il 2030. Il rapporto attuale, basato sul Global Talent Barometer di ManpowerGroup e altre ricerche internazionali sulla Generazione Z nel mercato del lavoro, mostra come le aziende possano attrarre questa generazione e aiutarla a raggiungere il suo potenziale.

Alcuni risultati chiave dello studio:

  • Il 47% dei dipendenti della Gen Z in Svizzera sta considerando di lasciare la propria posizione attuale entro i prossimi sei mesi.

  • La Gen Z (57%) e i Millennials (53%) segnalano più frequentemente alti livelli di stress sul posto di lavoro rispetto ad altre generazioni.

  • Per attrarre e fidelizzare i dipendenti della Gen Z, i datori di lavoro svizzeri si concentrano sul miglioramento dell'equilibrio tra vita privata e lavoro, sull'aggiornamento degli strumenti tecnologici e sulla formazione dei manager per supportare al meglio i lavoratori.

La Generazione Z entra nel mercato del lavoro in un periodo di enormi cambiamenti, influenzato dalla pandemia di COVID-19, dalle turbolenze geopolitiche e dalla trasformazione digitale su larga scala. Il nostro studio mostra come i datori di lavoro stiano rispondendo: con strategie di reclutamento personalizzate, opportunità di formazione diversificate e percorsi di carriera chiari.

Scoprite quali misure concrete le aziende possono adottare per integrare e sviluppare con successo la Generazione Z.